Ж GIORNATA DI STUDIO DI PERUGIA

13 dicembre 2006

Progetto Laboratorio di scrittura creativa della scuola media “Da Vinci-Colombo” sez. Olmo

- IPSIA “Cavour – Marconi”, Perugia

- IRRE Umbria, Perugia

ATTI INFORMATICI

* Presentazione della giornata: cosa è GOLD? Cosa significa la sigla Pr.I.Mul.E.? E perché “Dal sapere al saper fare?" a cura di Antonella Lignani

* Il programma e il calendario dei lavori

* Dal sapere al saper fare. Cosa significa per la documentazione e per lo svolgimento del progetto “Identità e diversità” di Antonella Lignani

* Il progetto Identità e diversità: gli obiettivi dei docenti e le produzioni degli alunni di Serena Lancione e Rosella Anzuini

* Luciano Corradini, Incontro con gli studenti sul tema del diario

* Andrea Sacchi, IRRE Umbria, Schema su "Aspetti psicologici dell’autobiografia"

* Luciano Corradini , Università di Roma 3, Valenze didattiche ed educative della scrittura diaristica: dalle riflessioni degli studenti a Sant’Agostino.

* Fabrizio Scrivano, Università di Perugia, Fai il diario giusto! “Intimità multimediali” dal diario al blog: Tempi e luoghi del diario e dell’autobiografia.

* Antonella Turchi (INDIRE), Diario e autobiografia di un progetto/processo educativo attraverso la multimedialità: come documentare con strumenti multimediali.

*Silvio Pazzaglia , Il prototipo per il progetto “Identità e diversità : laboratorio di scrittura creativa”: Un modo nuovo per documentare adatto per tutte le scuole.

* Antonella Lignani, Il contributo degli autori classici per un avviamento alla scrittura autobiografica: brani da Archiloco a Marco Aurelio per abituare gli studenti alla riflessione su di sé

* Margherita Rossi Cittadini, La memoria come scavo nel proprio io e come specchio dei tempi: brani da Machiavelli a Primo Levi .

Atti informatici

Il concorso "scrittura creativa": spunti e riflessioni